Atletica Mogliano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia

ATLETICA MOGLIANO

Cominciamo da qui.....................

A Mogliano l’atletica va di corsa
Tratto da Atletica Comunicati Agosto 2008

Il feeling dura almeno da un ventennio. A Mogliano, la grande atletica è di casa sin da quando, nella primavera del 1988, la pista voluta dalle Generali ha ospitato una storica edizione della Coppa Europa di club. Quel fine settimana, sull'anello dello stadio al confine tra le province di Treviso e Venezia fecero passerella alcuni tra i più grandi atleti al mondo e, tra questi, c'era anche Faouzi Lahbi, ottocentista marocchino che all'epoca aveva pochi rivali al mondo e che oggi, dopo aver messo su famiglia a Mogliano, è fra i trascinatori (oltre che l'anima tecnica) di una società che vive il momento forse migliore della propria storia. Nata nel 1971 da una costola della locale Polisportiva, l'Atletica Mogliano ha vissuto alterne vicende.
Negli anni '80 si era segnalata come un discreto vivaio, lanciando atleti del valore del velocista Paolo Ciravolo, poi però lo sviluppo dell'attività non è sempre stato pari alle attese.
Nelle ultime stagioni, invece, la società sta vivendo un momento particolarmente felice. A Faouzi Lahbi si è aggiunta, nei quadri tecnici, un'altra atleta dagli ottimi trascorsi, l'ex lunghista Barbara Norello e il livello dell'attività è rapidamente cresciuto.
Oggi l'Atletica Mogliano conta circa 140 tesserati, in maggioranza giovanissimi, e rappresenta un faro nel panorama dell'atletica veneta soprattutto per quanto riguarda il mezzofondo: da Mekonen Magoga a Stefano Ghenda, da Luca Braga ad Alessandro Gigli, a Beatrice Mazzer, oggi alla corte di Lahbi si allena una concentrazione di talenti a livello under 16 come forse non esiste in nessun’altra parte d'Italia.
Una prova? Il record italiano della 3x1000 cadetti (8'02”38) siglato in primavera a Belluno da Ghenda, Magoga e Braga. La società del presidente Girardi non è però solo mezzofondo: all'inizio di luglio, il club ha tagliato un prestigioso traguardo, aggiudicandosi il trofeo Provincia di Treviso (sei meeting giovanili che hanno registrato la presenza complessiva di circa 4.000 atleti-gara). E a settembre rinnoverà le proprie ambizioni organizzative, ospitando - dopo la prova della rassegna di cross organizzata lo scorso inverno - i campionati regionali cadetti individuali.
A Mogliano l'atletica va proprio di corsa.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu