Atletica Mogliano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dieci centri di specialità per rilanciare la Marca

Pubblicato da Il Gazzettino di Treviso in Archivio News 2013 · 28/11/2013 15:55:22

La strada, manco a dirlo, l'ha aperta la marcia, che a Ponzano già da tempo ha creato un gruppo d'allenamento e di scambio d'esperienze guidato dal tecnico vittoriese Angelo Ruggio. Ora il Comitato provinciale della Fidal è pronto ad allargare l'iniziativa alle altre specialità e il progetto dei Centri di specialità, dopo una gestazione più lunga del previsto, diverrà finalmente realtà. Significa che, a partire dalle prossime settimane, ogni atleta, insieme al proprio allenatore, potrà godere di un supporto tecnico aggiuntivo, partecipando ad incontri periodici che si svolgeranno in località prefissate e con una sorta di «tutor» di comprovata esperienza.
Dieci i Centri di specialità individuati dal progetto: Treviso per il mezzofondo veloce e gli ostacoli (tecnici di riferimento, rispettivamente Mauro Franzero e Rolando Zuccon); Mogliano per il mezzofondo prolungato (Faouzi Lahbi) e i salti in estensione (Barbara Norello); Ponzano per la marcia (Angelo Ruggio) e il salto in alto (Roberto Vanin); Villorba per il salto con l'asta (Lelio Miani); Vittorio Veneto e Montebelluna per i lanci (rispettivamente con Mario Marcon e Andrea Meneghin). A Vedelago opererà Fabio Ceccato, che si occuperà degli ostacoli con un'attenzione particolare per gli atleti più giovani. Mentre Ponzano, su proposta del Fiduciario tecnico provinciale, Sandro Delton, dovrebbe diventare una sorta di sede permamente d'allenamento per le staffette in prossimità degli impegni delle rappresentative.
Gli incontri si svolgeranno ogni due o tre settimane e saranno aperti non solo agli atleti e ai loro tecnici, ma a tutti gli allenatori desiderosi di approfondire la conoscenza di una determinata specialità. Lodevole il proposito di favorire una sorta di progressivo «acculturamento» dei tecnici. Ma il successo dei Centri di specialità dipenderà necessariamente dal superamento di campanili e gelosie assortite.
La vera sfida, in fondo, è questa.




Torna ai contenuti | Torna al menu